I nostri libri
In questa pagina sono elencati tutti i testi prodotti e/o distribuiti da Soli Deo Gloria.
Se sei interessato ad uno o più titoli puoi farne richiesta inviando una mail a kurtjost@tin.it o utilizzando l'apposito modulo nella sezione "Contatti".
Tutte le nostre pubblicazioni sono distribuite gratuitamente. I costi di stampa vengono coperti grazie ad offerte libere. Se hai in cuore di contribuire allo sviluppo dell'opera puoi inviare una tua offerta utilizzando i dati riportati nella pagine "Chi siamo". Grazie!
Massimizzare gli uomini
Edwin Louis Cole
Quando il maschio diventa Uomo Maturo. “Teleios” (parola greca che nelle nostre bibbie è tradotta come: maturo, perfetto, completo, pronto a riprodurre).
Per giungere alla maturità alla statura perfetta di Gesù Cristo uomini completi capaci di produrre una nuova generazione di UOMINI anche se giovanissimi.
In questa generazione dove internet ha messo a disposizione di tutti ogni tipo di corruzione e perversione, possiamo vivere la nostra santa chiamata, mantenendoci puri dalla mentalità del mondo, rinnovando la nostra mente confrontandoci con la Parola di Dio, in modo efficace e continuo.
Novità
Fanino Fanini
Carlo Bertinelli
“Fanino Fanini ha certamente dimostrato con la sua vita che il Signore occupava il primo posto nel suo cuore… spero che le pagine che il mio paziente lettore ha sfogliato fin qui abbiano risvegliato una ferma volontà di imitare questa vita cristiana così coraggiosa, determinata, fedele e piena di significato”.
C. Bertinelli
Avanti per grazia...
George Verwer
«La vita a volte mi sembra essere un tale caos ed è per questo che insegno “disordinologia”, cioè che Dio, nella sua misericordia e nel suo mistero, spesso compie grandi opere proprio in mezzo alla confusione.»
George Verwer
In quello che può essere considerato il suo libro più autobiografico fino a oggi, George Verwer esercita la sua beneamata onestà e il suo realismo originale, condividendo i suoi fallimenti personali ed esaminando i modi in cui Dio opera in mezzo a situazioni caotiche.
Sperimentando la croce
Henry Blackaby
Gesù Cristo non è morto perché tu riconosca un avvenimento storico o perché memorizzi una particolare dottrina. Neppure perché tu prosegua la vita allo stesso modo. No, la morte di Cristo è stata l’azione decisiva nella tua vita, sconfiggendo il peccato una volta per tutte. La croce ti richiama ogni giorno, con il potere di trasformare ogni dettaglio della tua esistenza quando inizi a vedere il Calvario dalla prospettiva di Dio.
La risposta
che non ti aspetti
Manuela Preta - Michele Sens
Questo libro tratta di quella che viene definita “resistenza al cambiamento”, una modalità di reagire tipicamente umana verso tutto ciò che potrebbe modificare – anche positivamente – la nostra esistenza.
Attraverso la storia di sei personaggi incontreremo le modalità con cui si manifesta questa caratteristica e di come viene affrontata da un genio del cambiamento:
il Maestro di Galilea.
La casa sulla roccia
Lo sapevi che l’espressione “ha costruito sulla sabbia” proviene dalla Bibbia?
Gesù l’ha usata mentre parlava ai suoi discepoli e alla grande folla che lo seguiva, ed è scritta nella parte nale del sermone (insegnamento) sul monte.
Lo scopo era quello di porre l’attenzione su una questione decisiva per la vita dell’uomo che sceglie di seguirlo: “ascolti solamente i miei insegnamenti o li metti anche in pratica?”
Luca prende vita
John Blanchard
Sessantadue linee guida per la lettura personale della Bibbia attraverso il Vangelo di Luca.
Stimolante e sfidante, questa serie di annotazioni ti aiuterà ad applicare gli insegnamenti di Gesù nella tua vita di ogni giorno.
John Blanchard, autore e predicatore conosciuto, ha pubblicato testi in più di 15 milioni di copie, in quaranta lingue.
Commentario
sull'Epistola ai Galati
Martin Lutero
"La dottrina che ho particolarmente a cuore è quella sulla fede in Gesù Cristo.
Perché da lui, attraverso di lui ed insieme a lui fluisce tutto il mio pensiero teologico; giorno e notte."
Martin Lutero
Il tempo del silenzio di Dio
Carlo Bertinelli
"Come è bello vedere con gli occhi della fede Dario e Ciro, Alessandro, romani, Pompeo ed Erode agire, senza saperlo, per la Gloria del Vangelo."
Blaise Pascal
Il messaggio di Romani
Martin K. Bussey
Un commentario per la chiesa di oggi sull'epistola dell'apostolo Paolo ai Romani.
Giona siamo noi
Marco Lerici
“Quando Dio chiama, molti di noi reagiscono come ombre nella nebbia e non danno alcuna risposta.
Noi ci preoccupiamo assai di dire a Dio dove vorremmo andare, mentre l’uomo e la donna veramente pronti per Dio e per la Sua opera sono quelli che appena viene la chiamata, possono subito cominciare a correre per conseguire il premio e vincono.
Non sta a noi scegliere quello che vogliamo fare, qualunque sia il programma di Dio, dobbiamo essere lì, pronti ad eseguirlo”
Oswald Chambers
Cosa sta facendo Dio
sulla Terra?
Rob Clark
In “Cosa sta facendo Dio sulla Terra?”, Rob Clark ci spiega come, alla luce delle conoscenze scientifiche, il racconto biblico sulle origini sia tutt’altro che irragionevole o privo di fondamento. L’autore ci porta quindi a riflettere su come la visione cristiana del mondo offra la risposta più profonda ai nostri interrogativi di sempre sull’essere umano e il senso della vita.
I fratelli Cuordilepre
Melanie Roll
Una famiglia di lepri trova un cucciolo di volpe abbandonato dai suoi genitori. Cosa fare?
Contro ogni logica, la famiglia fa crescere il cucciolo con loro, ma non tutti sono d’accordo. Alla fine, la volpe non vuole più essere una volpe. Attraverso questo racconto toccante, Melanie Roll spiega cosa l’amore è in grado di realizzare e fa un parallelismo con ciò che accade alla nostra vita quando questa è in relazione con Dio.
La forza più grande fra tutte è l’amore che supera ogni limite e difficoltà.
Leadership agape
Robert L. Peterson
Alexander Strauch
Forse uno dei maggiori bisogni per la formazione della nuova generazione di conduttori di chiesa è avere dei modelli di comportamento da seguire, ovvero degli esempi conformi alla volontà di Dio che mostrino quali caratteristiche dovrebbe avere un leader cristiano.
Pur essendo oggi sconosciuto ai più, Robert Chapman (1803-1902), uno degli amici più stretti di J. Hudson Taylor e guida spirituale di George Müller di Bristol, fu proprio un esempio del genere. Egli decise molto presto nella sua vita non solo di predicare Cristo, ma anche di viverlo.
Come sarà l'inferno?
Hans-Werner Deppe
Tutto quello che so sull’Inferno l’ho appreso dalla Bibbia, che contienae moltissimi riferimenti a questo luogo, e dalle parole di Gesù stesso in essa contenute. Pertanto, lo scopo primario di questo libro è di mettere in luce le affermazioni bibliche sull’Inferno, riservando un’attenzione particolare agli avvertimenti che Cristo ci ha dato.
7 motivi per cui amo
la chiesa
Bernhard Ott
È davvero possibile amare la Chiesa, la comunione dei cristiani? Ultimamente mi sono messo a riflettere sull’amore che provo verso la chiesa. Durante questo percorso, ho fatto alcune scoperte interessanti che troverete in questo libro, al termine delle quali ho concluso che sì, amo davvero la Chiesa.
Con questo libricino, vorrei ispirarti a riflettere sul tuo rapporto con la Chiesa, la famiglia di Gesù Cristo. E, chissà, magari sarà l’inizio di un nuovo, profondo amore!
Bernhard Ott
Mettersi in cammino
Roberto Montanari
"È auspicabile che la lettura di questa raccolta di meditazioni ottenga almeno il risultato di: “trasmettere ad altri il desiderio di mettersi in cammino”. Avvicinarsi a un qualsiasi testo biblico con spirito di preghiera e di dipendenza da Dio, anche con l’ausilio di utili strumenti, è vivere un’esperienza personale di ascolto e di comprensione sempre significativa. Riuscire a trasmettere ad altri il desiderio di fare altrettanto sarebbe obiettivo tale da giustificare l’impresa."
Roberto Montanari
Cronaca di una resurrezione
La storia reale di Gesù secondo il Vangelo di Marco
“Poi Gesù, giunto nei dintorni di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che sia il Figlio dell’Uomo?» Essi risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti». Ed Egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?» Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente»”.
(Vangelo di Matteo 16:13-16)
“Quello che scrivo in queste pagine ha unicamente valore personale, è più che altro il resoconto di un’esperienza. Come dice il titolo «Questo non è un altro libro sulle diete...» e non ha la pretesa di voler indicare una nuova strada, che tutti dovrebbero seguire.”
Questo non è un altro libro sulle diete
Andrea Papini
Il Dio d'amore
Michael Reeves
In questo libro vivace e rivitalizzante, Michael Reeves svela la profonda bellezza della Trinità, e mostra come il Dio trino della Bibbia illumina ogni cosa in modo da cambiare gioiosamente la vita.
Preparati a deliziarti nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo!
Sii riempito ora!
Roy Hession
“Sii riempito ora” dello Spirito Santo sottolinea che non si tratta di una benedizione futura, ma per oggi e per ogni credente.
Questo testo può rivoluzionare la tua comprensione dello Spirito Santo e come lui opera nella tua vita personale.
È ancora Natale
Giuseppe Cappalonga
Per molte persone Natale è un punto di riferimento.
Esso rappresenta un tempo di gioia, di vacanze, viaggi, ritrovi, ritorno dall’estero, scambi di doni... Per altri invece è un punto dolente, uno dei periodi più tristi dell’anno perché il peso dei loro problemi e della loro solitudine sembra accentuarsi. Per altri ancora il tutto è un grande punto interrogativo!
Chi ignora il Natale biblico spesso accetta certe manifestazioni di buona volontà e solidarietà fra gli uomini.
Lutero, lezioni per oggi
D. Martin Lloyd-Jones
Questo libretto contiene il memorabile discorso conclusivo di D. Martin Lloyd- Jones, dato a una congregazione di oltre 2500 persone, della Conferenza del British Evangelical Council, riunita a Londra per commemorare il 450° anniversario delle 95 Tesi di Martin Lutero.
Gli altri tre principali discorsi sono pubblicati in un altro libretto intitolato The Challenge of the Reformation for Today (La Sfida della Riforma per Oggi).
Ha cambiato la mia vita
Josh McDowell
“Signore Gesù, ho bisogno di te. Grazie perché sei morto sulla croce per me.
Perdonami e purificami. Proprio in questo momento mi affido a te come Salvatore e Signore. Fa di me la persona che volevi io fossi quando mi hai creato.
Nel nome di Cristo. Amen.”
Josh McDowell
Il Principio del Tesoro
Randy Alcorn
Scopri una gioia più preziosa dell’oro!
Un tesoro senza prezzo è alla tua portata e con esso, una gioia liberatoria.
Nel “Il principio del tesoro” di Randy Alcorn, tu scoprirai un’insegnamento radicale di Gesù – un segreto avvolto nel dare.
Una volta scoperto questo segreto, la vita non sembrerà più la stessa.
E lo vorrai ad ogni costo!
Aprimi gli occhi, Padre: a cosa mi sto aggrappando che mi deruba della gioia presente e della ricompensa futura?
Regina della camera buia
La storia di Cristiana Tsai
Ellen L. Drummond
Cristiana Tsai era figlia di un vicerè cinese del periodo dell’imperatore Hsuan Tung e questo racconto getta un’altra luce nella vita favolosa e misteriosa che si svolgeva dietro quella che è poi anche stata chiamata “la cortina di bambù”.
La storia narrata in queste pagine racconta come in tali circostanze Cristiana Tsai si convertì a Cristo.
Il libro è stato pubblicato prima in America, dove è giunto alla quarta edizione, poi tradotto in undici lingue oltre che in italiano in questa versione ridotta.
Saldi di fine vita
Mario Bruno - Giovanni Greco
Ci troviamo in un periodo di gravi difficoltà economiche e di crisi mondiale. Molti sono senza lavoro e altri si trovano in procinto di essere licenziati. Sembra ripetersi il “sogno di Giuseppe”, dove “le vacche magre inghiottivano quelle grasse”. Ci troviamo in una vera e propria carestia! Infatti, si ha difficoltà a pagare l’affitto, il mutuo e tutti gli altri debiti contratti con i diversi finanziamenti accesi nel periodo delle “vacche grasse”! Come affrontare questi momenti di profonda crisi?
Diari
George Müller
Dio vive e fa vivere esperienze stupefacenti a tutti quelli che credono in lui. George Muller non voleva tenere per sé tali esperienze.
Dal 1830 iniziò a tenere un diario. Le annotazioni si susseguono fino all’anno 1885. Dalle 2056 pagine dell’originale in inglese, pubblichiamo
questo estratto con la stessa intenzione propria di Georg Müller nel trasmettere sé stesso e le proprie
esperienze di fede: come un incoraggiamento ad amare veramente e sopra ogni altra cosa Dio, a fare di
lui la propria gioia ed avere fiducia in lui, ed amare il prossimo come sé stessi.
Sii forte
David Cook
Ogni capitolo di questo libro è un sermone che David Cook teneva ai suoi studenti. Questi messaggi sono importanti per tutti i credenti.
Mentre li leggiamo non dobbiamo dimenticare che questo fratello vive in un ambiente cristiano diverso del nostro, ma subito ci renderemo conto del loro valore e della loro centralità per il nostro cammino con il Signore.
La speranza è che tutti noi, che in un modo o nell’altro abbiamo iniziato più o meno forti la nostra vita cristiana, possiamo rimanere saldi nel Signore e servirlo attivamente per la sua gloria e per l’edificazione della sua chiesa!
Salmo 23
Nicola Martella
Tante volte incontriamo nella Bibbia il pastore come simbolo della cura costante del Signore per i suoi devoti.
Ciò non meraviglia, poiché i patriarchi erano stati pastori e lo stesso Davide fu preso dal Signore da dietro alle greggi
per farne il re d’Israele.
Quando mi fu proposto di scrivere un libro sul Salmo 23, trovai la proposta interessante. Riflettei su tale componimento, mi riportai alla mente il tema, pensai un po’ ai problemi d’interpretazione da risolvere e così via.
Cristo in voi
Charles Price
Qual'è la scoperta più semplice eppure più profonda che un cristiano possa fare? Sicuramente è quella che Gesù Cristo ci ha dato se stesso e viene a vivere in noi per essere la nostra forza e trasformarci sempre di più a sua immagine.
In questo libro, Charles Price dimostra come la presenza di Dio e la sua cura quotidiana nei nostri confronti siano davvero in grado di appagarci nel ritmo frenetico della vita moderna, se viviamo in dipendenza della sua potenza e in obbedienza ai suoi comandamenti. Presentandoci e spiegandoci con molta chiarezza il significato di alcuni dei simboli biblici meno conosciuti, l’autore ci guida a capire in maniera del tutto nuova che cosa voglia dire realmente che Cristo vive in noi.
Il Principio della Purezza
Randy Alcorn
Un piacere superiore a portata di mano!
Alcuni hanno rinunciato ad essere puri, altri non lo hanno mai cercato.
L’autore di gran successo, Randy Alcorn, ci mostra come mai in questa cultura di impurità, il costo è così alto, le conseguenze così devastanti – e che cosa possiamo fare per sperimentare la libertà della purezza. La mancanza di purezza sarà sempre una sorgente di distruzione per noi, mentre la purezza porta sempre a piaceri superiori! Dobbiamo quindi scegliere con saggezza. Permettiamo, perciò, alle considerazioni di questo libro, scritto per giovani ed anziani, sposati e non sposati, di aiutarci a camminare bene lungo il percorso della vera gioia duratura.
“Il principio della purezza ci indica come essere puliti e rimanere puliti!”
Dirai parole sconnesse
Gianfranco Giuni
“Non lasciarti tentare dal buon vino rosso anche se brilla nel bicchiere e si fa bere facilmente. …I tuoi occhi vedranno cose strane, sragionerai e dirai parole sconnesse.”
(Proverbi 23: 31, 33)
Il ricorso all’alcol per modificare il proprio stato d’animo può essere motivato da tante cose, come la ricerca di piacere, la fuga dal dolore, la noia, la moda, la curiosità, la pressione degli amici, e via dicendo.
Quando questo è collegato alla superficialità e non si comprende cosa si stia facendo si corre il rischio di trovarsi...
La storia del profeta
Giona
Il racconto biblico in un linguaggio adatto ai bambini con bellissime illustrazioni a colori.
Perle del mattino
Da oltre un secolo queste meditazioni, redatte da un gruppo di credenti della Diakonissenmutterhaus di Aidlingen (Germania), sono di grande aiuto per migliaia di cristiani nel cammino della fede.
La nostra preghiera è che attraverso questo libro, anche i crdenti di lingua italiana possano ricevere un incoraggiamento e crescere nella conoscenza del Signore Gesù.
"Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen" (2 Pietro 3:18)
Il Dono
Carlo Chiniquy
Avete in mano la storia di Padre Chiniquy, un famoso sacerdote canadese, e il racconto di come lui ha scoperto il dono più grande e prezioso che esista al mondo.
Nonostante egli abbia vissuto 200 anni fa, la sua esperienza è ancora attuale.
Padre Chiniquy era religioso, un buon cristiano e praticava tutte le regole della chiesa, ma, dentro di se, sentiva che gli mancava ancora qualcosa.
Questo senso di vuoto lo spinse a muoversi alla ricerca del dono di Dio. La sua scoperta può diventare la tua.
Dalla resurrezione
al suo ritorno
Don A Carson
Questo non è un altro libro che riguarda il punto di vista da avere sulla realtà del ritorno di Gesù, quanto piuttosto sul modo in cui vivere alla luce del Suo imminente ritorno. Don Carson determina accuratamente che la Chiesa Cristiana è sempre vissuta in ciò che la Bibbia definisce “gli ultimi giorni”, il periodo fra la Sua ascensione al Padre in cielo ed il Suo ritorno sulle nuvole.
Pensieri per l'anima
Carlo Bertinelli
Amici miei, non trascurate il diritto e il dovere di interessarvi per conoscere la Parola di Dio, al quale tutti dovremo rendere conto.
Il paradosso di Grazia e Verità
Randy Alcorn
La Verità senza la Grazia genera ipocrisia e un legalismo opprimente.
La Grazia senza la Verità genera inganno e compromesso morale.
È possibile farle sussistere entrambe in modo equilibrato?
Gesù lo ha fatto.
Randy Alcorn offre una semplice, ma profonda, duplice verifica per comprendere quanto somigliamo a Cristo.
“Alla fine,” dice Alcorn, “non abbiamo bisogno di Grazia o Verità; abbiamo bisogno di Grazia e di Verità e se vogliamo che le persone vedano Gesù in noi, dobbiamo mostrarle entrambe.”
Analisi di quattro movimenti religiosi contemporanei
Luca Ciotta
Pur non avendo la minima pretesa di esaustività, l’autore si pone l’obiettivo di analizzare questi quattro movimenti religiosi - Mormoni, Testimoni di Geova, Scientology e New Age - in una chiave storico-organizzativa e teologica.
Testimoni di Geova e Mormoni rientrano nella categoria dei gruppi di “origine cristiana”; Scientology e New Age hanno invece una matrice laico-umanista, perciò vengono inseriti solitamente nella linea del “potenziale umano”.
Ha cercato di analizzare obiettivamente - per quanto possibile - la storia, la struttura e la teologìa di questi movimenti che molto hanno fatto parlare di sé stessi nel corso soprattutto degli ultimi decenni, particolarmente in chiave polemica.
15 ragioni per considerare la Genesi come storia
Dr. Don Batten e
Dr. Jonathan Sarfati
1. Un cristiano, in quanto seguace di Cristo, dovrebbe seguire il Suo esempio nell’atteggiamento nei confronti delle Scritture dell’Antico Testamento.
2. È chiaro che Gesù considerava il resoconto ddella creazione di Adamo ed Eva come un fatto, così come il Diluvio universale.
3. La Genesi fu scritta come storia.
4. ...
Il martire della catacombe
Durante un periodo buio della storia della chiesa nascente, sotto i colpi della terribile autorità di Roma, i cristiani resistono alla persecuzione di stato per amore di Gesù Cristo.
Presentate in una cornice narrativa vivida e coinvolgente, queste testimonianze storiche del sacrificio dei figli di Dio e dell’impatto che esso ebbe sul mondo antico, sono fatte per arricchire e stimolare il lettore nel profondo dell’animo e della mente.
Gesù - nostro destino
Wilhelm Busch
Questo era il tema generale scelto dal pastore Busch per tutto il suo lavoro di evangelizzazione.
Con grande gioia lavorava fra i giovani di Essen. Ma come appassionato predicatore del Vangelo, era anche spesso in viaggio. Migliaia di persone accorrevano per ascoltarlo.
Egli era convinto che la buona novella di Gesù Cristo fosse il messaggio più straordinario di tutti i tempi.
Volete ascoltare anche voi questo messaggio? Lo potete! Sedetevi in spirito fra il suo uditorio, non tarderete a scoprire che “Gesù - nostro destino” è veramente il tema più importante per il mondo e per la vostra vita.
Si vive solo una volta
William Mac Donald
Patrizio era appena giunto a New York ed è intento a visitare la città, quando un criminale armato di pistola, gli intimò: «O la borsa o la vita!».
Patrizio replicò: «Prenda la mia vita, i soldi volevo conservarmeli per quando sarò vecchio!»
Ognuno di noi deve prendere determinate decisioni nella propria vita; da queste decisioni spesso dipende il nostro domani.
In questo libro, William MacDonald dimostra che ognuno di noi ha a disposizione una sola vita su questa terra. Pertanto siamo costretti a prendere ora una decisione che determinerà il nostro futuro, anche dopo la morte.
Il coraggio di parlarne
Manuela X
È una storia vera, e il lettore la percepirà come tale dall’inizio alla fine del libro. L’autrice non si nasconde mai, usa un linguaggio aperto e diretto ed affronta il problema dell’abuso e della violenza con estrema onestà e sobrietà.
Un libro da leggere!
Tre cadute
Luigi Cesare Sgro
La fede
non è un rifugio dalle difficoltà,
ma il credere
di fronte ad ogni difficoltà.
Paul Tournier
Una storia vera, raccolta a pezzi, vista attraverso gli occhi di un bambino, di un ragazzo e di un uomo maturo.
Una storia che fa riflettere sulla sofferenza e sul modo di affrontarla, che può condizionare l'intera esistenza di una persona e di chi gli sta accanto.
Una storia semplice, ma vissuta fino in fondo.
Una storia che ha dell'incredibile e che racconta come Dio può utilizzare una debolezza e la sofferenza per donare una "nuova" vita.
La preghiera che opera miracoli
Helga Anton
Helga Anton ha studiato musica ed è proprio la musica a consolarla dopo la morte del marito. Il mestiere di violinista da uno scopo alla sua vita e le permette di sostentarsi.
Un giorno, tuttavia, il Pastore della sua comunità a Itzehoe (Germania) le pone una domanda che cambierà la sua vita: «Signora Anton, sarebbe disposta ad assumere a tempo pieno il servizio di preghiera della nostra congregazione?»
Helga Anton si sente chiamata dal Signore e si rende disponibile; da quel giorno, insieme ai suoi collaboratori, diverrà testimone attiva della potenza guaritrice e salvifica di Dio.
«Dio risponde in maniera meravigliosa alle nostre preghiere. Non sempre lo fa immediatamente o come vorremmo noi. Ma opera sempre per il nostro bene.»
Le lettere del
Conte Ghigno De Putridis
Randy Alcorn
Conosci il tuo nemico:
leggi la sua corrispondenza
Stai per leggere un documento che non sarebbe mai dovuto cadere nelle mani di un essere umano.
Queste lettere estremamente riservate contengono le strategie di battaglia degli agenti del male
e le loro macchinazioni per ingannare
e distruggere te e la tua famiglia.
Leggi ogni parola con molta attenzione.
In gioco c’e’ molto piu’ di quanto pensi...
Certo io credo!
Ora cosa devo fare?
James Montgomery Boice
In che misura il tuo volto cristiano pubblico corrisponde alla verità della tua vita interiore? Forse poco o nulla! Non importa con quanto entusiasmo tu abbia abbracciato la dottrina cristiana, ma quanto il tuo credo si traduca in azioni che dimostra l’onestà della tua professione di fede.
Molti parlano, ma pochi fanno.
Sei stufo dell’ipocrisia? Allora prendi un po’ del tuo tempo per studiare l’epistola di Giacomo con James Montgomery Boice per dare una svolta alla tua vita.
Mille tracce bibliche
George Brinke
I passi biblici raccolti in questo libro vogliono essere un valido supporto per la stesura di messaggi o suggerire alcuni temi ai fini della riflessione personale.
Questo libro non ha, pertanto, la pretesa di essere una sorta di “chiave biblica”, ma solo di raggruppare alcuni di quei passi che seguono un unico filo conduttore lasciando lo sviluppo e l’approfondimento delle tracce suggerite allo studio delle scritture sotto la diretta ed imprescindibile guida dello Spirito Santo.
La scritta proibita sul muro
Jan van Reenen
Questa storia è la testimonianza di quanto può costare caro vivere il Vangelo in quei paesi dove la fede cieca in una religione e i pregiudizi popolari possono sfociare in odio ed episodi di cieca violenza.
Gli interpreti principali sono alcuni ragazzi, fra cui due fratelli, che vengono a conoscenza della presenza di alcuni cristiani nel loro villaggio, in un angolo remoto del Pakistan.
Nonostante le continue pressioni da parte di un fanatico, uno di loro si converte al cristianesimo e ciò lo mette in pericolo di vita, ma poi...
Il Sermone sul monte
Carlo Bertinelli
Il discorso del Signore Gesù sulla montagna, riportato dall’evangelista e apostolo Matteo nei capitoli 5, 6 e 7 del suo Vangelo, è di una bellezza e profondità incomparabile. Ogni nostro umano approccio risulta sempre incompleto e superficiale. In fondo è sempre così quando l’uomo si pone di fronte alla Parola di Dio.
Le meditazioni contenute in questo libro non hanno quindi la pretesa di esser profonde ed esaustive, ma desiderano costituire solo un piccolo incentivo, un modesto incoraggiamento per avvicinarci ad un testo così interessante come il sermone di Gesù.
Per essere discepoli
Rinaldo Diprose
Il corso «Per essere discepoli» è stato scritto per coloro che hanno interesse nel Vangelo, in vista della loro conversione e del loro avvio ad una vita di ubbidienza a Cristo.
È un agile corso biblico che prepara a compiere i primi passi nella vita cristiana. Consiste in cinque lezioni, corredate ciascuna da un questionario per verifìcarne l’apprendimento. Il corso non si limita a presentare il Vangelo, ma introduce anche alla vita cristiana.
L'avversario
e la vittoria cristiana
Vincent Eze Ahanonu
Vincent Eze Ahanonu era membro della chiesa evangelica "dei Fratelli" di Luni, nella provincia di La Spezia. Lavorava a La Spezia come medico pneumologo in ospedale ed aveva un ministero nella chiesa. Come testimone e strumento di Cristo, con questo libro desiderava sottolineare la potenza di Dio e la vittoria spirituale che tutti i cristiani possono avere contro le potenze avversarie, il mondo, la carne e il diavolo. I credenti, infatti, non devono restare spettatori, ma devono impegnarsi con la fede e mediante la potenza dello Spirito Santo per la lotta contro le forze delle tenebre, rivestendosi con l'intera armatura di Dio.
Come ricominciare?
Richard Bewes
In un mondo pieno di dolore e problemi molte persone cercano una speranza, un’occasione per ricominciare. La loro angoscia si manifesta nelle domande:
Dio esiste veramente?
Che può fare Gesù per me?
Posso trasformare la mia vita?
C’è stato almeno un momento in cui ognuno di noi si è chiesto se ci sono risposte a queste domande… se c’è una speranza per la propria esistenza.
Questo libro ti aiuterà a trovare le risposte e ti condurrà verso una vita migliore – una vita di pura felicità attraverso la fede in Dio.
Come condividere la tua fede con un musulmano
Charles Marsh
Charles Marsh, in questo libro, è riuscito a presentare e a descrivere i modi e le possibilità per annunciare l'evangelo fra i musulmani. Il cristiano troverà in esso degli aiuti pratici e dei suggerimenti per presentare ai propri vicini musulmani la sua fede in Gesù Cristo.
Un libro molto utile per tutti coloro che hanno a cuore la testimonianza di Gesù fra i loro amici islamici, ma che si sono spesso arenati nell'affrontare questioni critiche come la divinità di Gesù, la sua morte sulla croce o altri temi difficili.
Perché tra i tanti proprio Gesù
Ravi Zacharias
Viviamo in un'epoca nella quale è lecito credere tutto purché non si pretenda di possedere la verità assoluta. In nome della tolleranza la nostra cultura postmoderna abbraccia qualunque cosa, dal misticismo orientale alla New Age. Ma, come Ravi Zacharias sostiene, questo accettare tutto senza interrogarsi sui principi è semplicemente assurdo. Non è possibile che tutte le religioni possiedano la verità.
"Perché tra i tanti proprio Gesù" è una difesa brillante dell'unicità del messaggio cristiano. Con l'eloquenza di un apologeta e la disciplina di uno studioso, Zacharias prende in considerazione sei risposte fondamentali date da Gesù in maniera unica e diversa dal punto di vista di tutti gli altri.
Elementi della fede
Nicola Martella
Varie correnti di pensiero si sono diffuse nel nostro tempo; esse pur ricalcando la terminologia biblica non sempre rispecchiano i contenuti reali della Bibbia.
Per questo motivo è assolutamente necessario mostrare chiaramente quale siano le nostre convinzioni di base. In questo libro sono
elencate le dottrine principali che consideriamo
fondamentali per la nostra fede e la comunione.
Il malessere dell'anima
Bruno Schwengeler
Al giorno d'oggi le terapie per il trattamento dei disturbi psichici non mancano. Eppure, i casi di depressione. di problemi nei rapporti interpersonali, di complessi e dipendenze sono in continuo aumento.
Il sistema di valori della nostra società è un terreno di coltura ideale per lo sviluppo di insensibilità, mancanza di rispetto, violenza, paura e complessi in base ai propri meccanismi mentali: egli riflette ciò che pensa.
Questo libro si propone di smascherare i retroscena che inducono a pensare, e quindi ad agire, in maniera sbagliata. Sulla base di una consulenza fondata sui principi biblici, l'autore vuole indicare al lettore una via d'uscita dai disturbi psichici.
Il fascino di Qumran
Alexander Schick
Cinquant'anni dopo la loro scoperta, i rotoli del Mar Morto contengono ancora un grande mistero. Quasi tutti hanno sentito parlare dei sensazionali ritrovamenti archeologici, ma pochi si rendono conto della loro importanza, La caccia alle pergamene e gli studi sugli antichissimi testi costituiscono, inoltre, un appassionante giallo scientifico!
Per duemila anni, i rotoli sono rimasti nascosti nelle grotte presso Qumran; in seguito, alcuni ricercatori instancabili hanno lavorato per decenni sui minuscoli frammenti di pelle. I testi dei rotoli di Qumran permettono una ricostruzione molto precisa del processo di trasmissione della Bibbia e ci offrono interessanti spunti sull'epoca in cui visse Gesù.